Crisopoli. Bollettino del Museo Bodoniano di Parma

Martedì 26 aprile nella Sala Dante della Biblioteca Palatina è stato presentato l’ultimo numero della rivista Crisopoli. Bollettino del Museo Bodoniano di Parma.

Questo numero, il quindicesimo della storia della rivista nata nel 1974, è dedicato alla memoria del prof. Gianfranco Fiaccadori, prezioso e insostituibile collaboratore della rivista, scomparso prematuramente nel Gennaio 2015.

Proprio un ricordo del professore, a firma di Bruno Zanardi, apre la rivista. A seguire, nella sezione Bodoniana il saggio Bodoni e gli Amoretti concorrenti anche a Milano. La competizione per le forniture di torchi e caratteri alla Stamperia governativa (di Andrea De Pasquale & Andrea Amoretti), quindi per la sezione Palatina il contributo di Nicoletta Agazzi, Michele Colombo. Viaggio in Toscana. I contenuti della tavola rotonda La didattica del libro antico costituiscono poi la sezione Ad libros, seguita da un contributo che ci riporta alla contemporaneità, ovvero Design: Bodoni. Massimo Vignelli su Giambattista Bodoni di Luca Monica.

Coprendo gli anni 2012-2013 non poteva mancare un dettagliato ed illustrato resoconto delle celebrazioni inserenti il bicentenario della morte di Bodoni (1813-2013), non solo tenutesi a Parma ma in tutta Italia.

Chiude il numero, come di consueto, l’Attività del Museo.

Il volume è in vendita presso il Museo oppure ordinabile via e-mail (museobodoni@beniculturali.it) al costo di 40 euro più spese di spedizione.