Informativa privacy
INFORMATIVA PRIVACY
Fondazione Museo Bodoniano considera importante la privacy dei tuoi dati personali e la tutela nel rispetto delle leggi italiane, dell’Unione Europea e dei più riconosciuti standard internazionali, in particolare del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito GDPR).
1. PREMESSE
La presente informativa viene redatta ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR in relazione ai dati personali degli utenti che consultano il nostro sito web www.museobodoniano.it, i nostri profili/pagine sui social media e accedono ai nostri servizi informativi (newsletter).
La presente Informativa non riguarda altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio museobodoniano.it.
2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il titolare del trattamento Fondazione Museo Bodoniano, con sede legale in Strada alla Pilotta 3, 43100 Parma – ITALIA, – C.F. 80008530349 (tel.+39 0521 220454 – Email: info@museobodoniano.it).
3. TIPI DI DATI TRATTATI E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori o altri dati sensibili. Nel caso in cui tali informazioni fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.
3.1. Dati comunicati volontariamente dall’utente
L’iscrizione alla Newsletter, l’invio di messaggi agli indirizzi di contatto di Fondazione Museo Bodoniano, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine aziendali sui social media, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Tali dati sono comunicati in maniera volontaria e facoltativa dall’utente e il loro trattamento è quindi giustificato sulla base del consenso ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. A del GDPR.
3.2. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
• ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
• controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni.
Il trattamento di questi dati è basato sull’art. 6, par. 1, lett. B del GDPR.
3.3. Cookie e altri sistemi di tracciamento
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.
Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione. Il trattamento di questi dati è basato sull’art. 6, par. 1, lett. F del GDPR.
4. FINALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali di cui al punto 3 è finalizzato a consentire all’utente di usufruire dei servizi e contenuti informativi forniti da Fondazione Museo Bodoniano.
5. MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità indicate.
Fondazione Museo Bodoniano ha cura che i trattamenti mediante strumenti elettronici siano effettuati riducendo al minimo l’utilizzazione di dati personali e di dati identificativi, limitandone il ricorso ai casi in cui sono strettamente necessari per il conseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi dell’art 5 par. 1 lett. F del GDPR.
6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 4 a collaboratori esterni e, in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 4.
I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
7. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 4 (ad esempio, piattaforma per invio newsletter).
8. CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati sono conservati per il periodo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati ed in base alle scadenze previste dalle norme di legge.
In relazione alle Newsletter e/o comunicazioni di natura informativa, i dati personali saranno conservati per un tempo congruo allo svolgimento del servizio richiesto o comunque fino alla sua richiesta di cancellazione (disiscrizione).
9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha diritto:
• all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati;
• ad ottenere senza impedimenti dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
• a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;
• proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali. L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo pec all’indirizzo … o lettera raccomandata a/r all’indirizzo del titolare in Strada alla Pilotta 3, 43100 Parma – ITALIA.