Biblioteca
La biblioteca moderna del Museo Bodoniano integra il patrimonio della Biblioteca Palatina nel settore specifico della stampa. Essa contiene volumi sull’arte e sulla storia della tipografia, sulla pubblicità, opere di pregio dell’editoria italiana (l’intera collezione delle edizioni Franco Maria Ricci, raccolte di opere di Hans Mardersteig, Franco Riva e Alberto Tallone), studi di grafica e design editoriale, saggi e monografie su Bodoni, etc..
Nel 1972 la biblioteca è stata arricchita dal Fondo Trevisani (dono della vedova del Prof. Piero Trevisani, uno dei fondatori del museo), costituito da circa 2.000 volumi ed opuscoli che coprono un arco temporale dal XVI al XX secolo e riguardano prevalentemente la storia della stampa, dell’editoria, la tecnica grafica e la pubblicità. Il Museo Bodoniano nel 2010 ha acquistato sul mercato antiquario 102 volumi appartenuti a Raffaello Bertieri. Si tratta di parte della ricca biblioteca di Bertieri che conteneva un nutrito nucleo di libri di soggetto grafico.
Servizi
Tutti i servizi sotto elencati sono espletati tramite i servizi prestito, distribuzione e la Sala di Consultazione della Biblioteca Palatina, secondo gli orari e le modalità da essa stabiliti.
- Prestito locale: 2 opere contemporaneamente, per la durata di un mese, eventualmente rinnovabile.
- Prestito nazionale e internazionale.
- Riproduzioni, per uso personale, di studio e per scopi editoriali dei soli documenti bibliografici posseduti dalla biblioteca, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.
- Informazioni bibliografiche e catalografiche.
- Consultazione delle opere escluse dal prestito.
- Ricerca delle informazioni sulla rete Internet.
La biblioteca in rete
Dal gennaio 2005 la biblioteca del Museo Bodoniano è entrata a far parte del Polo Bibliotecario Parmense ed ha ottenuto l’abilitazione in Indice dall’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico). Contemporaneamente è iniziata la schedatura informatica dei volumi: attualmente tutto il patrimonio librario è consultabile in rete.
Link utili