Alla fine del 2017 il quotidiano nazionale italiano La Repubblica presenta un nuovo redesign, sviluppato dal caporedattore Francesco Franchi e da Angelo Rinaldi, direttore artistico del quotidiano dal 1996.
Ad affiancare il gruppo di lavoro, sul piano tipografico, è stato affidato al team di designer di Commercial Type il compito di creare un nuovo set di caratteri tipografici ad hoc per La Repubblica.
A partire dal precedente carattere in uso nel quotidiano, ovvero il Bodoni, vengono così creati tre caratteri tipografici, sotto l’obiettivo unificante di guardare al tempo stesso al passato e al futuro del quotidiano; nasce così la famiglia di caratteri Eugenio, composta da Eugenio Serif, Eugenio Sans e Eugenio Text.

 

Il font Eugenio scelto da Repubblica per la sua nuova veste grafica si ispira quindi al Bodoni già di per sé nitido, per via dell’alto contrasto tra le linee spesse e sottili, per renderlo ancora più leggibile attraverso tre caratteri: l’elegante e classico serif con “grazie”, usato per la prima parte delle news;  il sans senza “grazie” per la sezione Cultura e Spettacoli; infine il text, che come dice il nome stesso riguarda i testi più lunghi, pensato per la stampa dei quotidiani, ottimizzati per le rotative.