Disegnato nel corso di due anni da Gert Wiescher per FontShop International e pubblicato nel 1994, il Bodoni Classic ha come intento la ricostruzione in formato digitale degli esempi pubblicati nel Manuale Tipografico di Bodoni. Presenta una serie di ornamenti caratteristici dell’originale ma il corsivo, sebbene rispettoso del contrasto del prototipo, ha un’inclinazione diversa rispetto a quella dell’originale.
Numerosi dettagli si avvicinano al modello storico, come la grazia arrotondata della gamba della R o il disegno delle lettere v, w, x, y che presentano aste diagonali sensibilmente curve. È un’interessante operazione di impronta filologica accurata, che ha subìto tuttavia la formidabile concorrenza del quasi contemporaneo ITC Bodoni.

“Il mio Bodoni Classic è tra i pochi caratteri Bodoniani che non presenta bordi dritti ed angoli perfettamente squadrati. Le grazie sono leggermente concave e tutti gli angoli sono arrotondati come negli originali Bodoniani. Le curve sono differenti da lettera a lettera, nulla infatti è stato fatto meccanicamente”
Gert Wiescher