Parma per l’arte
Presentazione del nuovo fascicolo
promosso dal Comitato Parmense per l’Arte
Puntuale all’appuntamento di dicembre, è uscito il nuovo fascicolo della rivista Parma per l’Arte (320 pagine e 219 illustrazioni) promosso dal Comitato Parmense per l’Arte. Il volume verrà presentato sabato 27 gennaio, ore 16,00 presso l’Auditorium del Complesso Monumentale della Pilotta.
Questo 29° fascicolo contiene otto saggi:
Giuseppe Cirillo, Addenda al saggio di dipinti e disegni inediti del Cinquecento parmense.
Ubaldo Delsante, L’incisore Francesco Villamena si rivela anche pittore in un’opera conservata a Roma.
Tommaso Borgogelli, Ancora su Christiaen van Couwenbergh: un’Adorazione dei pastori fra Baburen, Honthorst e Ter Brugghen.
Gianluca Bocchi, La predilezione per le cornici preziose, il gusto torinese per l’ornitologia e quello fiammingo per i lepidotteri nelle pergamene a frutti e fiori di Octavianus Monfort.
Alberto Crispo, Figura e natura nella pittura barocca romana: collaborazioni tra artisti e nuove prospettive.
Ancora Gianluca Bocchi, Un protagonista sconosciuto della natura morta barocca a Roma: il maestro che dipingeva frutti su piani inclinati
Enrico Ghetti, Un bozzetto di Francesco Stringa e una precisazione per la galleria della cappella del Palazzo Ducale di Modena.
Marco Riccòmini, Subleyras a Firenze.
L’elegante volume, che va in omaggio ai Soci del Comitato Parmense per l’Arte, sarà disponibile anche nelle librerie di Storia dell’Arte a Parma.